Assemblee di Istituto ScuolaZoo

Le Assemblee di Istituto ScuolaZoo sono un’esperienza unica!
Regalerete ai vostri studenti una giornata diversa e indimenticabile.
Non è un’Assemblea come le altre, è infatti strutturata in modo che possa rispecchiare entrambe le anime di ScuolaZoo.

Insieme a noi ci sarà un ospite col quale tratteremo tematiche di attualità senza però farci mancare quel pizzico di Zoo, coinvolgendo studenti e professori.

ScuolaZoo penserà a tutto, non dovrete fare altro che invitarci!

Il Vicepreside Gaetano Lambiase si dice molto soddisfatto dell'iniziativa delle Assemblee di Istituto ScuolaZoo come fondamentale momento educativo di aggregazione positiva e costruttiva: “Favoriscono il confronto fra i ragazzi - spiega - credo che i contenuti dell'Assemblea arricchiscano l'attività formativa promossa dalla scuola e sono molto favorevole all’utilizzo di sistemi alternativi, più vicini ai ragazzi, per affrontare temi importanti come quello della sensibilizzazione alla prevenzione delle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) e della sterilità".
Istituto G. Filangieri - Cava de’ Tirreni (SA)
Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio, che ha commentato così la giornata: “Il grande entusiasmo e l’energia dello Staff di ScuolaZoo è riuscito a contagiare ben 600 studenti. Un modo nuovo ed innovativo per indurli alla riflessione su tematiche profonde ed importanti. La carta vincente è parlare il linguaggio dei ragazzi, condividere la loro vitalità e veicolarla verso un cammino proficuo e costruttivo. Oggi ScuolaZoo al Ruffini è riuscita a perseguire proprio questo obiettivo”.
Istituto Ruffini - Imperia (IM)
La prof.ssa Valeria Vettorato, Referente Provinciale Politiche Giovanili, ha commentato così la giornata: “Si è trattato di una mattinata che è stata vissuta in modo molto sentito da studenti e insegnanti, che sono stati coinvolti dallo Staff di ScuolaZoo nei momenti più “ludici” dell’incontro, e che hanno dimostrato vivo interesse e una partecipazione carica di emozione quando hanno ascoltato in attento silenzio le parole di Benedetto Zoccola, che ha ripercorso in maniera intensa la sua storia e ha risposto alle tante domande dei presenti. La presenza di Marco Ligabue ha poi creato un forte legame tra la forza della testimonianza e la volontà di reagire, anche attraverso la musica, nel nome della giustizia e di un mondo migliore.”
Consulta Provinciale degli Studenti - Rovigo (Ro)
Il vicepreside, il Prof. Vincenzo Carola, ha commentato così la giornata: “La partecipazione attiva degli studenti, la presenza di molti docenti, le doti organizzative dei rappresentanti degli studenti dell’Antonietti, la professionalità e la sensibilità degli ‘animatori’ e delle persone di ScuolaZoo sono stati gli ingredienti che hanno connotato positivamente l’iniziativa. La scuola favorisce momenti di aggregazione e di confronto, adegua il suo linguaggio e gli strumenti di comunicazione ai tempi, ma l’innovazione e il rinnovamento devono e possono essere ancorati all’idea nobile che l’istituzione scolastica è l’agenzia educativa e formativa per eccellenza”.
Istituto Antonietti - Iseo (BS)
Il Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Marcianò, ha commentato così la giornata: “Ho visto gli studenti contenti. Ed è un primo elemento di valutazione positiva. Spero di vedere la scuola sempre più luogo di crescita per tutti, docenti e studenti. E Dirigenti, ovviamente”.
IPSEOA Trino - Trino Vercellese (VC)
Dirigente Scolastico, il Prof. Giuseppe Di Giminiani, che ha commentato così la giornata: “Anche se il nostro Istituto si caratterizza da sempre per l’attenzione al tema del disagio giovanile, è stato interessante e confortante sentire il medesimo messaggio provenire da voci giovani, fresche, dal linguaggio vicino a quello dei ragazzi. Sembra che oggigiorno ognuno sia pienamente informato in merito a problemi quali i disturbi alimentari, o l’abuso di stupefacenti, eppure è sotto gli occhi di tutti il persistere, anzi l’aggravarsi, di tali devianze. Quindi ben venga un approccio diverso che si avvale della viva testimonianza di pari”.
Istituto Locatelli - Bergamo (BG)
Dirigente Scolastico, l’Ing. Gianfranco Gentili, che ha commentato così la giornata: “Un bel modo per coinvolgere i ragazzi in obiettivi comuni, per conoscere meglio il loro mondo, per avvicinare il punto di vista di chi sta dietro la cattedra con i propri studenti. Una bella opportunità per il nostro istituto che cerca di curare molto il rapporto con i propri studenti, curando la persona, le sue aspirazioni e il suo sviluppo”.
Istituto Fermi - Bibbiena (AR)
“Il Dirigente Scolastico sostiene e valorizza l'iniziativa dell'assemblea di istituto come fondamentale momento educativo di aggregazione positiva e costruttiva, certo dell'utilità e dell'apprezzamento che tali momenti costruiscono nella coscienza dei ragazzi.” Dichiara il Dirigente Scolastico, Dott. Daniele Marzagalli. “I contenuti dell'assemblea arricchiscono di significato l'attività formativa promossa dalla scuola e favoriscono la maturazione dei ragazzi all'attivismo, all'altruismo, al senso civico, al rispetto delle regole e della legalità. In una società ammalata di indifferentismo anche l'assemblea di istituto può contribuire a segnare una significativa differenza non solo simbolica ma soprattutto di merito, tale che possa seminare un po' di "Bene" e un po' di "Giusto" tra le persone.”
Istituto I. Newton - Varese (VA)
Dirigente Scolastico, il Prof. Silvio Improta, che ha commentato così la giornata: “Anche per questo anno scolastico i ragazzi hanno voluto rinnovare un'esperienza di intrattenimento e partecipazione in cui si gioca, si riflette, ci si emoziona e ci si arricchisce, grazie a qualche bella testimonianza di vita, dando al contempo spazio al più sano protagonismo dei nostri ragazzi”.
Istituto Capitini - Perugia (PG)
La Prof.ssa Vittoria Mazzucco, vice preside del Gobetti, ha commentato così la giornata: “Un’esperienza assolutamente positiva che ha visto i nostri ragazzi protagonisti insieme allo Staff di ScuolaZoo. Da ripetere sicuramente!”.
Istituto Gobetti - Fondi (LT)
Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Cinzia Lucia Guida, che ha commentato così la giornata: “Ospitiamo per il secondo anno consecutivo ScuolaZoo. L’idea nata lo scorso anno è stata subito accettata da tutti i ragazzi. Il piacere di potersi confrontare, discutere e soprattutto condividere idee, spazi, problematiche e tematiche è ovviamente il fulcro di questa giornata. Le tematiche particolarmente importanti quali la responsabilità sociale e la sensibilizzazione dei giovani alla lotta alla mafia assumono un significato particolare se affrontate insieme ai coetanei. È sicuramente questo il successo di vivere la scuola diventando gli organizzatori in tono informale e disinvolto. Complimenti ragazzi continuate così. Siate i creatori del vostro futuro.”
Istituto B. Rescigno - Roccapiemonte (SA)
Dirigente Scolastico, il prof. Pasquale Castellaneta, che ha commentato così la giornata: “Una mattinata intensa che ha visto alternarsi momenti di spensieratezza e di riflessione su tematiche di rilevante attualità come il bullismo ed il cyberbullismo. Studenti e docenti hanno condiviso uno spazio comune in modo inedito e costruttivo”.
Istituto Archita - Taranto (TA)
Dirigente Scolastico, la prof.ssa Filomena Mezzanotte, che ha commentato così la giornata: "Le assemblee ScuolaZoo si confermano essere ottime occasioni per ribadire, ove ce ne fosse bisogno, l'importanza del ritrovarsi tra studenti per affrontare con serietà e sensibilità temi di grande attualità vicini al mondo dei giovani. Ottimo il contributo degli operatori di Pepita Onlus, e grande la partecipazione dei nostri studenti. Complimenti a tutti e.. continuate così!"
Istituto Fraccacreta - San Severo (FG)
Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Santa Iacuzzo, che ha commentato così la giornata: “Sia i Docenti che gli studenti hanno apprezzato l’intervento dello staff di ScuolaZoo che, in un clima di gioiosa e serena condivisione, è riuscito a coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi su tematiche di notevole rilevanza e significatività quali il senso di responsabilità e di fiducia nelle proprie potenzialità come condizioni imprescindibili per costruire il proprio futuro di cittadini attivi e responsabili, protagonisti dello sviluppo del territorio di appartenenza ”.
Istituto Rapisardi - Caltanissetta (CL)

Vuoi invitarci nella tua Scuola?

Sei un Rappresentante?

Cosa stai aspettando?


Sei uno Studente?

Vota la tua Scuola per ottenere l'Assemblea ScuolaZoo


Sei un Professore?

Scopri come invitare ScuolaZoo nella tua scuola


Hanno collaborato con noi

Luigi Leonardi Fondazione Carolina Terre des Hommes Idee Fertili Pepita Onlus Make Campus Questo Nostro Amore Il Silenzio è Dolo